I capelli secchi possono essere causati da uno squilibrio nella produzione di sebo che normalmente dovrebbe apportare idratazione al capello e quando non è così causa irritazione e prurito; spesso però la causa sono le cattive abitudini come bigodini molto serrati, spazzolate troppo energetiche e frequenti, asciugature eccessivamente calde, o prodotti inadatti, colorazioni troppo frequenti, permanenti, shampoo troppo detergenti…
Come curarli?
1. Usate uno shampoo delicato e nutriente, speciale per i capelli secchi, ricco di principi attivi nutrienti, come le ceramidi, gli oli o gli acidi grassi essenziali.
2. Usate un trattamento idratante. Applicate, ad ogni lavaggio, il balsamo o una maschera sulle lunghezza. Un consglio, per chi lava i capelli sotto la doccia, è quello di raccorglierli una volta applicato il prodotto e lasciarli in posa mentre ci si lava il corpo. Il vapore dell’acqua calda farà penetrare la crema all’interno del capello, avrete fatto così un impacco in pochi minuti!
3. Risciacquate con acqua fredda per aumentare la tonicità del capello e renderlo più lucido e evitate di usare acqua troppo calda o troppo calcarea.
4. Avvolgete i capelli bagnati in un asciugamano, per togliere l’acqua in eccesso, ma non strofinate troppo forte altrimenti danneggiate il capello.
5. Evitate di tenere il phon troppo vicino alle radici e di utilizzare piastre o ferri troppo caldi perchè seccano e sfibrano il capello.
Se nonostante questi accorgimenti i vostri capelli non ne vogliano sapere di migliorare, rivolgetevi a mani esperte che sapranno consigliarvi i trattamenti e i prodotti più adatti a voi.
Per i capelli secchi noi consigliamo la linea di prodotti Moroccanoil che grazie alla sua formula speciale ricca di olio di argan antiossidante, cheratina ricostruttiva e acidi grassi saprà restituire elasticità e idratazione ai capelli più secchi!