Con l’abbassamento delle temperature nel periodo invernale, anche i nostri capelli hanno bisogno di essere protetti dal freddo e coccolati.
Così come creme idratanti e protettive e un abbigliamento adeguato, riescono a tutelare il nostro corpo dall’attacco degli agenti atmosferici, altrettanto dovremmo fare per proteggere i nostri capelli dal freddo.
Il freddo, la pioggia e il vento, infatti, possono attaccare la fibra capillare generando, come conseguenza più diffusa, il tanto temuto effetto crespo.
Su facebook, a partire dal mese di novembre, con l’hastags #proteggilidalfreddo, ogni settimana, vi abbiamo lasciato un consiglio veloce per aiutarvi a coccolare i vostri capelli durante la lunga stagione fredda.
Di seguito un riepilogo complessivo:
Nutrimento extra: il freddo tende a seccare di più i capelli, per questo è buona abitudine nutrire i capelli in profondità ricorrendo a balsami e maschere nutrienti.
Cappelli e sciarpe: è buona norma, soprattutto in caso di neve, freddo o pioggia, proteggere sia il cuoio capelluto che la lunghezza dei capelli con sciarpe e capelli.
Scegli cappelli non troppo stretti e prediligi sempre i filati naturali alle fibre sintetiche.
NO alle alte temperature: evita sia l’acqua eccessivamente calda, che l’alta temperatura di phon, piastre e arricciacapelli. Gli sbalzi termici potrebbero danneggiare cute e capelli.
Tamponali sempre: prima di asciugare i capelli tamponali con un asciugamano e un telo di spugna evitando di sfregare le ciocche tra di loro.
Questo ti aiuterà ad eliminare l’acqua in eccesso richiedendo tempi di asciugatura minori.
Asciugali bene: un altro prezioso consiglio per proteggere i capelli dal freddo è quello di asciugarli bene dopo ogni lavaggio.
Uscire di casa con i capelli umidi, oltre ad ovvi rischi per la salute, ottimizza l’effetto dannoso dell’esposizione al freddo facilitandone indebolimento e rottura.
Non toccarli sempre: questa regola vale sempre, in ogni stagione, ma ancora di più in inverno. I capelli più si toccano e più si sporcano e, di conseguenza, richiedono una quantità di lavaggi maggiore.
Questi i nostri semplici e veloci consigli per aiutarti a proteggere i capelli dal freddo. Ne avete altri da aggiungere?